Obiettivi e Principi Ispiratori

Obiettivo principale della Cooperativa è quello di intervenire nelle situazioni di disagio della collettività, e di fornire un valido sostegno alle famiglie in difficoltà, avvalendosi della collaborazione di personale professionalmente qualificato che sappia unire valori, preparazione, esperienza e capacità professionale.
Data l’ispirazione cristiana della Cooperativa Arcobaleno, la proposta educativa è fondata su valori di condivisione e di uguaglianza e si accompagna sempre ad una concreta attenzione alla professionalità dell’intervento.
Al centro di ogni progetto vi è sempre la singola persona con la sua specificità: non esistono perciò percorsi generalizzati ma in base ad ogni specifica situazione viene proposta la realizzazione di un Progetto Educativo Personalizzato (P.E.P.)
Nel doveroso rispetto delle singole e specifiche situazioni la Cooperativa individua nel concetto di “accompagnamento” la forma di presenza meno invasiva e condizionante capace, allo stesso tempo, di instaurare rapporti significativi e duraturi.
“Far bene il bene”, questo è il nostro motto tratto dagli insegnamenti di San Leonardo Murialdo ai cui principi di solidarietà la Arcobaleno si ispira.