ESTATE RAGAZZI 2009                                                                                    Guarda le Foto
Come previsto grande successo ha riscontrato anche l’edizione 2009 dell’Estate Ragazzi, che la Cooperativa Sociale Arcobaleno ha organizzato dal 6 al 31 Luglio ad Acquedolci.
Nuovi giochi e nuove attività hanno coinvolto i ragazzi in un clima festoso e di spensieratezza che li ha accompagnati durate il meritato riposo estivo al termine delle attività scolastiche.
Dal mese di Giugno è iniziato un percorso di formazione degli operatori che hanno operato nel progetto, rivolto principalmente ai volontari di Servizio Civile Nazionale che hanno partecipato alle attività.
L’intera durata del progetto ha visto scontrarsi due squadre (pantere e Tigri) ciascuna delle quali divisa in categorie a seconda dell’età; le compagini si sono date battaglia fino all’ultimo giorno per aggiudicarsi la vittoria del trofeo del primo posto. Ad ogni gioco, così come anche al rispetto delle regole di comportamento, è stato attribuito un punteggio che è andato a costituire la classifica finale: ciò è stato utile sia come incentivo alla partecipazione ai giochi che come stimolo del sentimento di appartenenza alla propria squadra.
Anche quest’anno sono stati diversi i momenti formativi e le attività ricreative di gruppo che hanno visto coinvolti tutti i partecipanti a prescindere dalle squadre di appartenenza.
Palla base, lo scalpo, palla cerchio, e tanti altri sono stati i giochi a cui hanno partecipato tutti i ragazzi ma tra tutti quello più atteso è stato sicuramente il classico “bagno al mare”; anche quest’anno si sono organizzate le olimpiadi “Acquedolci 2009” che hanno visto scontrarsi i nostri piccoli atleti in gare di corsa, salto in lungo, staffetta, nuoto, tiro alla fune, corsa con i sacchi: ben 20 sono stati i ragazzi premiati con le classiche medaglie durante la festa conclusiva dell’attività.
Nei momenti più caldi della giornata i ragazzi sono stati impegnati in attività laboratoriali stimolanti (disegno, pittura, murales, carta crespa, danza, sale colorato, pon pon…) che già hanno riscosso un grande successo in termini di partecipazione e stimolo alla creatività nelle passate edizioni. 
L’attività si è conclusa il 31 Luglio con la festa finale alla presenza dei genitori e degli amministratori comunali con canti, bans, giochi e l’immancabile premiazione della squadra vincitrice con il trofeo storico offerto dal Club Ferrari di Acquedolci.
Altro momento particolare da rilevare è stato quello in cui tutti gli animatori dell’estate ragazzi, finita l’attività, si sono incontrati per darsi l’arrivederci al prossimo anno: una serata trascorsa in allegria, rivivendo i momenti più belli trascorsi e riflettere sul cammino percorso insieme.

Finalità
Il fine del progetto è stato quello di attuare un’attività ludico-ricreativa organizzata che ha coinvolto i bambini del territorio in attività stimolanti, sia attraverso il gioco (individuale o di gruppo) sia per mezzo di attività laboratoriali (disegno, pittura, ecc.), ed al tempo stesso fornire un’ attività di sostegno alle famiglie.

Obiettivi
Dopo un’attenta valutazione dei risultati ottenuti, l’equipe educativa impegnata nell’attività ritiene di aver raggiunto gli obiettivi prefissati in sede di progettazione essendo riusciti a favorire la socializzazione e le relazioni tra minori iscritti, creare una attività di animazione estiva della comunità locale ed uno spazio d’incontro “protetto” per i bambini del territorio, senza tralasciare la grande valenza educativa e l’attività di prevenzione del disagio e della devianza a cui il progetto ha contribuito.

Aspetti organizzativi
L’intera attività è stata portata avanti dalla Società Cooperativa Sociale Arcobaleno che è l’unico soggetto responsabile e titolare dell’iniziativa.
La Arcobaleno, per l’attuazione del progetto, si è avvalsa di personale di fiducia opportunamente formato e con esperienze pregresse nel campo dell’animazione: nei mesi antecedenti il periodo estivo (da Maggio in poi), è stato attivato un percorso di formazione dei volontari che hanno operato nel progetto; si tratta dei giovani acquedolcesi che si sono resi disponibili per la realizzazione pratica della attività e che, condividendo lo spirito con cui questa viene proposta, hanno partecipato con impegno ad un percorso di crescita e preparazione all’esperienza con i formatori della Cooperativa.
Le figure impegnate sono state:
- un Responsabile del Progetto;
- 4 Coordinatori Responsabili delle attività;
- 30 animatori volontari.
Il responsabile del progetto, pur valorizzando l’autonomia di coordinatori ed operatori, ha avuto il compito di organizzare con loro i diversi momenti dell’attività, di ottimizzare al meglio il progetto, di garantire la qualità educativa, di favorire i rapporti tra gli operatori e con l’ambiente esterno.
I coordinatori sono coloro che materialmente hanno portano avanti l’attività, coordinando i ragazzi ed i volontari che li affiancano ed hanno garantito l’assistenza educativa nelle diverse attività quotidiane
Gli animatori volontari hanno lavorato al fianco dei coordinatori nella realizzazione pratica delle attività, e sono stati i giovani acquedolcesi che hanno condiviso in precedenza un percorso di formazione specifica preparatorio all’Estate Ragazzi.

Guarda le Foto

                                            
< Precedente   News   Successiva >                                                                                                  
                                                
   Vai alla Home                                                                                                 Vai all'Archivio